Arno Rafael Minkkinen è nato a Helsinki nel 1945. All'inizio degli anni '50 si trasferisce a New York con la sua famiglia. La natura nordica, con la sua luce bassa e sanza ombre, il rapporto diretto con il paesaggio, rimangono vivi nella sua memoria, fino a diventare il tema centrale della sua ispirazione.
Dal 1971 la sua fotografia diventa autobiografica e da allora il suo corpo come parte del paesaggio circostante diventa il suo più importante mezzo d'espressione. Il suo profilo si trasforma, diventa la misura del mondo, fino ad annullarsi nelle forme dei laghi, degli alberi, delle montagne.
Il suo lavoro lo porta ad un ritorno alle origini, alla riscoperta della terra Finlandese e poi a esplorare il continente americano. Minkkinen dedica le sue immagini ai suoi figli, al rapporto padre figlio: due corpi si confrontano in un'evoluzione continua, in cui affiorano tutte le stagioni della vita.
Le sue collezioni sono ospitate nel "musèe d'art moderne" di Parigi, nella "galerie du Chateau d'eau" di Tolosa, nel museo d'arte di Pori in Finlandia e nell' "art museum" di Boston.
Minkkinen insegna arte all'università del Massachusetts, a Lowell; tiene delle conferenze all'università di arte e design di Helsinki.
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi un commento...