Pentax rinnova l’offerta entry level proponendo una macchina che si caratterizza per la facilità d’uso e il costo attorno agli 800 euro. Con risoluzione di 10,2 Mpixel, dispone di un corpo a prova si spruzzi e polvere.Dopo Canon, Nikon e Sony, anche Pentax aggiunge il suo nome alle aziende che stanno rinnovando la propria proposta di reflex entry level. La nuova K200D si propone come diretto concorrente delle 450D, D60 e A200. Per contrastare queste blasonate “nemiche” punta su funzioni all’avanguardia, utilizzo intuitivo e costo contenuto. Va da sé che il potenziale utente di questa fotocamera è principalmente chi approccia il mondo della fotografia o comunque non ha molta dimestichezza con le reflex.
Per semplificare la vita a queste persone, Pentax propone il sistema antivibrazioni Shake Reduction, che limita gli effetti dei movimento indesiderato della reflex e tende a migliorare la qualità delle immagini in condizioni di illuminazione critiche. Un effetto di compensazione permette poi all’utente di opera con tempi di posa più lunghi (da 2,5 a 4 stop rispetto a una fotocamera priva del sistema SR).
La K200D dispone di un dispositivo di controllo della sensibilità, che imposta automaticamente il valore ISO fino a un massimo di 1600 basandosi sulla luminosità del soggetto e sulla focale dell’obiettivo. Della messa a fuoco si occupa il sistema autofocus SAFOX VIII dotato di 11 sensori AF (con 9 sensori a croce al centro).
Frutto di un progetto Pentax, la modalità Auto Picture seleziona automaticamente i parametri di ripresa ottimali (Ritratti, Paesaggi e Macro), permettendo al fotografo di concentrare la sua attenzione sulla composizione dell’immagine.
Il sensore CCD garantisce una risoluzione di circa 10,2 megapixel, mentre l’elaborazione delle immagini è affidata al processore PRIME.
Per proteggere il sensore dalla polvere, la K200D dispone della tecnologia Dust Removal. Il trattamento Pentax SP tende a impedire il deposito sul sensore stesso attraverso un sottile strato di un composto a base di fluoro. Il dispositivo SR, muovendosi ad alta velocità, fa scendere gli eventuali residui che vengono intrappolati in una banda adesiva.
Anche la costruzione della reflex è pensata per essere a prova di spruzzi e polvere grazie a una serie di guarnizioni che proteggono 60 differenti componenti della fotocamera, pulsante di scatto e comandi inclusi.
Il monitor LCD a colori ha una diagonale di 2.7” con 230.000 punti e consente di osservare l’immagine entro 160 gradi tanto in verticale quanto in orizzontale.
La nuova K200D sarà venduta 799 euro in un kit che comprende un obiettivo 18-55mm.
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi un commento...