Fondata nel 1937, la Polaroid ha segnato la storia della fotografia, amatoriale e professionale; il business delle foto istantanee ora però non funziona più, l’azienda si concentrerà sulla fotografia digitale…
Un nuovo annuncio schock per gli appassionati di fotografia, specie quelli un po’ avanti con gli anni: la mitica Polaroid, Fondata nel 1937 da Edwin Land, poi finita in bancarotta e, infine, rilevata tre anni fa dal Petters Group Worldwide, è pronta a chiudere gli stabilimenti per la produzione di pellicola istantanea negli Stati Uniti, in Messico e in Olanda.
“Cessa la produzione di pellicole Polaroid - ha comunicato l'azienda - Avremo ancora confezioni di pellicola nei magazzini fino alla fine dell'anno”.
Polaroid ha previsto almeno 450 licenziamenti. Dunque, sparisce un altro mito del mondo della fotografia: la pellicola Polaroid. Il geniale Land lasciò l’università di Harvard nel ’32, a pochi mesi dalla laurea, per dedicarsi agli esperimeni sulle lenti polarizzate. Riuscì a vendere occhiali protettivi all’esercito e in seguito a sfornare un numero di brevetti che, nella classifica degli inventori più produttivi di sempre, lo pone al secondo posto, dietro Thomas Edison.La prima macchina Polaroid per le foto istantanee fu lanciata nel 1948. Nel ’49 l’azienda assoldò il mitico fotografo Ansel Adams in qualità di consulente.Polaroid ha conquistato il cuore dei fotografi principianti, delle famiglie e anche degli appassionati con le sue macchine fotografiche istantanee, semplici e immediate. Ed è stata un marchio importante anche per i fotografi professionisti, i quali hanno utilizzato le pellicole istantanee per i loro test prima dello scatto definitivo.
Tra i modelli di macchine fotografiche Polaroid più famosi la SX-70. Per il lancio, nel 1972, fu scomodato addirittura l’attore Sir Laurence Olivier, chiamato a fare il testimonial.Negli anni '70 il modello Polaroid OneStep conquistò il titolo di macchina fotografica più venduta al mondo.
Cosa farà ora Polaroid? "Dovremo cercare di reinventare l'azienda, di far si che possa continuare a prosperare per i prossimi 30 o 40 anni." ha confidato in presidente Tom Beaudoin alla Associated Press.
Nel futuro del marchio ci sono i prodotti dedicati alla fotografia digitale: stampanti Polaroid portatili e fotocamere digitali.
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi un commento...