Il vocabolario digitale costituisce uno strumento utile sia al fotoamatore che al fotografo professionista.
Per tutti coloro che sono abituati alla fotografia tradizionale, questo è un ottimo strumento per comprendere i termini tecnici che il digitale comporta.
Background
Sfondo.
Banding
E' l'effetto dell'Aliasing, introdotto anche dalla digitalizzazione. Una sfumatura continua appare composta di strisce o bande.
Barrell
Distorsione dell'immagine che rimpicciolisce o ingrandisce la parte centrale dell'immagine, dandole l'aspetto di un ''barile'' o di un ''cuscino'' anziché quello di un rettangolo. I monitor moderni hanno di solito una apposita regolazione per ridurre questo difetto.
Bezier
Note anche come B-spline, sono uno strumento disponibile su tutti i programmi di grafica. Permette di disegnare una serie di curve raccordate armoniosamente fra loro, senza spigoli. Le curve hanno dei punti di controllo che possono essere spostati in qualsiasi momento per modificarne la forma.
Bianco e nero
Immagine rappresentata solo con l'intensità della luminosità. Può essere una scala di grigi oppure una immagine monocromatica.
Bilanciamento del bianco
Operazione che consente di restituire ai colori le loro tonalità naturali; infatti a seconda della temperatura del colore della sorgente luminosa che illumina il soggetto fotografato, quest'ultimo potrà apparire in fotografia leggermente colorato di arancione o di celeste. Attraverso il bilanciamento del bianco si cerca di bilanciare i colori in modo da restituire una tonalità neutra che rispetti quindi i colori naturali del soggetto. Tutte le fotocamere digitali hanno la possibilità di bilanciare l'effetto di luci diverse oltre quella solare, modificando lievemente i colori nella foto. Quasi tutte tentano di riconoscere il tipo di luce basandosi sulle tonalità prevalenti nell'immagine (bilanciamento automatico), ma molti modelli consentono anche di informare la fotocamera del tipo di sorgente luminosa che illumina la scena inquadrata, scegliendolo da un menù.
Bit
Particella elementare di informazione. E' definita dal Sistema Internazionale di Paesi e Misure.
Può assumere solo due valori: zero o uno.
Bitmap
Sistema di codifica dell'immagine grafica che prevede la suddivisione in pixel. Per ogni pixel vengono codificati i livelli di grigio e di colore. Le dimensioni dei pixel dipendono dal sistema di digitalizzazione.
La definizione dell'immagine è funzione del numero di pixel utilizzati. Il suffisso .BMP identifica i file di tipo bitmap, nativi dell'ambiente Windows.
Blocco dell'esposizione
In alcune fotocamere è possibile bloccare l'esposizione. Questo consente di sovra- o sotto-esporre le nostre foto, soprattutto utile in caso di scatti a raffica quando si vuole che l'esposizione sia uniforme, ma anche in caso di foto panoramiche.
Blooming
Effetto della sovraesposizione, sul CCD: un'intera area appare completamente bianca.
Blur (sfocatura)
E' un effetto disponibile su tutti i programmi di grafica. Consente di trasformare l'immagine in modo che appaia sfocata. Vedi anche motion blur.
BPS (bit per secondo)
Unità di misura della velocità di trasmissione dei dati fra computer.
Boot (avvio)
Anche le fotocamere digitali, proprio come i computer, necessitano di un certo tempo di avvio quando vengono accese; fortunatamente tale tempo è generalmente dell'ordine di pochi secondi!
Bracketing
Permette di eseguire automaticamente una serie di foto sovraesposte e sottoesposte oltre a quella corretta.
E' comodo quando si è indecisi sull'esposizione corretta e non si vuole perdere tempo in manuale.
Brush (pennello)
E' uno strumento disponibile su tutti i programmi di grafica. Si adopera come un normale pennello per disegnare sopra l'immagine.
Bubblejet
E' la variante Canon del processo di stampa a getto d'inchiostro. Anziché goccie d'inchiostro, vengono qui utilizzate bolle.
Byte
Sequenza di otto bit. I programmi per la gestione delle immagini usano un byte per memorizzare 256 sfumature di grigio o colore.
Questa unità è diventata l'unità base dell'informatica per quantificare la dimensione dei file.
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi un commento...