Capture One Pro 6, la nuova versione del software di elaborazione Raw gestisce tutto il flusso di lavoro, dalla conversione dei file di 170 fotocamere alla stampa. Disponibile anche la versione semplificata Express
Adobe Lightroom e Apple Aperture sono i due software dedicati alla conversione ed editing dei file Raw più noti e diffusi, ma non gli unici. Tra le “terze parti” c'è Phase One, specialzzata nella produzione di fotocamere medio formato e dorsi digitali, ma anche di software per la gestione dei file. E non solo delle macchine medio formato Phase One, Mamiya e Leaf, ma anche di 170 fotocamere dei maggiori produttori: Canon, Espon, Fujifilm, Leica, Nikon, Olympus, Panasonic, Pentax e Sony. Capture One, a pochi mesi dalla versione 5.2 arriva ora alla versione 6, disponibile in versione Pro ed Express, versione semplificata, ma ancora ricca di funzioni, per tutti i fotoamatori. Per entrambe si aggiungono alla lista delle fotocamere supportate la Canon 60D e la PowerShot S95.
Le novità di Capture One Pro 6 riguardano tra l'altro l'editing non distruttivo su singole parti dell'immagine, la conversione in bianco e nero agendo sui singoli canali, la correzione delle distorsioni senza modificare le dimensioni degli oggetti, nuove opzioni di stampa. E ancora, anche nella versione Express: maggiore supporto ai metadati, una lente d'ingrandimento per zoomare dal 25 al 200%, gestione dei filmati, motore di ricerca con filtri per trovare rapidamente le immagini, un sistema di denominazione rapida e in serie delle immagini con testo e simboli, il supporto nativo ai sistemi a 64 bit.
Inoltre è stato sviluppato per supportare Capture Pilot, un'applicazione per iPad, iPhone, iPod Touch che permetterà di visualizzare in wireless dalle fotocamere supportate le foto in Raw, Tiff e Jpeg, zoomare e fare la panoramica.
Capture One 6 si può acquistare anche online, a 299 euro nella versione Pro e a 99 euro nella versione Express. Entrambe sono disponibili anche in prova. L'aggiornamento dalle versioni precedenti parte da 49 euro. Capture Pilot sarà invece gratuita.
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi un commento...