ROMA - Il Tennis Club Parioli presenta, nei propri saloni, una mostra artistica a cura del fotografo e giornalista free-lance Stefano Nicolini dal titolo “La danza del tennis”.
Una esposizione di immagini composta da 18 fotografie in bianco e nero in grande formato stampate con processo chimico su carta politenata e montate su pannelli di dibond, che rientra in un più ampio progetto dedicato alla relazione tra sport, società e fotografia artistica.
L' autore, con immagini realizzate in pellicola senza l' aiuto della manipolazione digitale, si pone come obiettivo il ruolo dello sport, ed in particolare l’agonismo, come guida di un nuovo linguaggio per la nascente società globale.
In questa prospettiva viene riscoperta la figura del “campione”: l' incertezza dei tratti somatici con cui vengono ritratti i principali protagonisti cerca di evitarne ogni collegamento con le vittorie, con i record, i gossip e i marchi degli sponsor, con cui fra l’altro siamo ormai soliti identificarli, restituendone in questo modo l' essenza al più prestigioso dei loro primati ovvero la purezza e la sacralità del gesto atletico.
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi un commento...