venerdì 29 aprile 2011

Che cos'è un grafico MTF dell'obiettivo e in che modo può essere letto?

Che cos'è un grafico MTF?
MTF è l'abbreviazione di Modulation Transfer Function (funzione di trasferimento della modulazione), ovvero un metodo utilizzato per valutare la prestazione di un obiettivo. Un grafico MTF raffigura il contrasto di un obiettivo dal centro ai bordi rispetto a un obiettivo ideale che trasferirebbe il 100% della luce che lo attraversa.

Il contrasto di un obiettivo è importante poiché è legato alla risoluzione dell'obiettivo. Quando si cerca di valutarne la qualità, il contrasto e la risoluzione sono fattori essenziali. Dal momento che le prove sulla risoluzione di un obiettivo tendono a essere più soggettive e dipendono da altri fattori, i grafici MTF sono il metodo più appropriato per analizzare la prestazione ottica e, di conseguenza, più utilizzati dai produttori di obiettivi, i quali per tracciare un grafico si affidano alle equazioni teoriche.


Sull'asse y (asse verticale) è riportato un valore massimo di 1 a indicare una trasmittanza della luce attraverso un obiettivo pari al 100%. Tale percentuale è tuttavia unicamente teorica poiché il vetro non potrà mai essere totalmente trasparente.
L'asse x (asse orizzontale) mostra la distanza dal centro dell'immagine verso i bordi. Pertanto "0" rappresenta il centro dell'obiettivo e i diversi valori numerici indicano la distanza, in millimetri, verso il bordo dell'obiettivo.

Lettura di un grafico MTF.
Di seguito è riportato un esempio di grafico MTF. I vari numeri e le linee indicano la qualità di funzionamento dell'obiettivo con misure diverse. Quando si misura la prestazione degli obiettivi per un grafico MTF, la prova viene eseguita con la massima apertura e i dati che ne risultano vengono successivamente riportati su un grafico per tracciare il grafico MTF visualizzato di seguito. Il grafico MTF concerne la misurazione per le linee sagittali e meridionali, entrambe a 10 linee per millimetro e 30 linee per millimetro. In questo modo viene tracciato un grafico con 4 linee separate.

Le "linee sagittali" (le linee continue del grafico) rappresentano una coppia di linee che corre parallela a un linea diagonale centrale che attraversa il centro dell'obiettivo a partire dall'angolo inferiore sinistro a quello superiore destro.
Le "linee meridionali" (le linee tratteggiate del grafico) rappresentano coppie di linee che corrono anch'esse parallele al centro dell'obiettivo attraversandolo, ma dall'angolo superiore sinistro a quello inferiore destro (pertanto a 90 gradi rispetto alle linee sagittali).

La linea rossa 10/mm (10 linee per millimetro) indica la capacità dell'obiettivo di riprodurre una bassa frequenza spaziale o una bassa risoluzione. Questa linea indica i valori di contrasto degli obiettivi, e più la linea è dritta e in alto, migliore è il risultato. Più la linea viene visualizzata in alto, maggiore sarà il valore di contrasto che l'obiettivo è in grado di riprodurre.
La linea blu 30/mm (30 linee per millimetro) indica la capacità dell'obiettivo di riprodurre un'alta frequenza spaziale o un'alta risoluzione. Questa linea si ricollega al potere risolvente dell'obiettivo e, anche in questo caso, più questa linea è posizionata nella parte superiore, migliore è il risultato.

L'area sinistra del grafico da cui parte la linea rappresenta il centro dell'obiettivo mentre il movimento verso destra della linea indica il bordo dell'obiettivo. In questo modo, è possibile vedere la diminuzione del contrasto e della nitidezza dell'obiettivo dal centro verso il bordo dell'immagine.

Utilizzo di un grafico MTF per determinare l'effetto Bokeh dell'obiettivo
Il "bokeh" è un altro fattore che può essere letto mediante un grafico MTF. Bokeh è un termine utilizzato per descrivere la qualità delle aree sfocate prodotte da un obiettivo. L'effetto bokeh varia nei diversi obiettivi ed è influenzato dalla qualità delle lenti utilizzate, nonché dal numero di lamelle del diaframma dell'obiettivo (un numero elevato di lamelle garantisce un cerchio migliore e, pertanto, un migliore effetto). Più vicine sono la linea continua e quella tratteggiata e migliore sarà l'effetto "sfocato" di un obiettivo.

Grafico MTF per l'obiettivo AF-S DX NIKKOR 35 mm f/1.8G



Prestazione dell'obiettivo e ulteriori informazioni
La prestazione dell'obiettivo non viene misurata solo con i grafici MTF, dal momento che anche l'attenuazione o l'effetto mosso del colore influenza la misurazione. Il confronto dei grafici MTF tra i diversi produttori non è semplice e le condizioni di prova possono variare in base alle impostazioni della fotocamera. Il valore di nitidezza applicato come standard a un'immagine della fotocamera può essere diverso tra i produttori. Ciò interessa il contrasto della fotografia e pertanto può condizionare i risultati dei grafici MTF.


Fonte: Nikon Europe

1 commento:

scrivi un commento...