Questo tutorial si occupa di alcune tecniche fondamentali di foto ritocco, quali la correzione di imperfezioni della pelle, miglioramento dell'esposizione dell'immagine e delle luci. Inoltre lavoreremo anche sugli occhi. Quindi ci soffermeremo in particolare modo sul volto, tuttavia queste tecniche possono essere facilmente applicate anche alle altre parti della figura.
Non posso purtroppo fornirvi la fotografia su cui ho lavorato, quindi dovrete averne una vostra. Comunque, il primo passo da fare è ovviamente individuare le imperfezioni della pelle, che vedete evidenziate nella figura 1.
Figura 1
Per prima cosa è consigliabile fare un copia di backup della fotografia, dopodiché create un nuovo livello e selezionate lo strumento Timbro Clone. Spuntate la casella usa tutti i livelli e scegliete la prima area su cui intervenire. Portate il cursore del mouse su di essa e modificate l' ampiezza del pennello in modo che sia sufficiente a coprirla. Tenendo premuto ALT selezionate l' area da cui clonare, cliccando su una zona vicina a quella che presenta difetti e poi clonate. Prestate attenzione al risultato, se non vi convince ricominciate a capo, magari variando la durezza del pennello che usate per clonare e l' opacità e metodo di fusione dello strumento timbro clone. Eliminate in questo modo tutti i difetti, modificando spesso l' area di sampling.
Il risultato è evidenziato in Figura 2.
Figura 2
Occupiamoci delle rughe sulla fronte, in modo da renderle meno visibili. Create un nuovo livello, impostate il timbro clone al 50% di opacità e come metodo di fusione scegliete schiarisci. Come area di sampling scegliete le zone vicino alle aree + scure delle rughe e poi clonatele sopra di esse. Fate attenzione a non eliminare completamente le rughe, altrimenti sarà evidente la finzione. Guardate la differenza. Infine unite tutti i livelli.
Rughe non corrette
Rughe corrette
Ora è necessarrio correggere il contrato dell'immagine: aggiungete un livello di regolazione "Livelli", tagliate gli estremi delle code di poco alla volta; ho usato i seguenti valori:10 - 1,00 - 219.Occupiamoci ora della tonalità di colore. L'immagine presenta troppo rosso, perciò un metodo rapido sarebbe quello di aggiungere un livello di regolazione Tonalità/Saturazione, scegliendo poi il range dei rossi e diminuendone leggeremente la saturazione. C'è però un modo più flessibile. Aggiungete un livello di regolazione Correzione Colori Selettiva e selezionate i rossi. Diminuite la saturazione di tutti i colori (nel mio caso cyan -7 Magenta -10, Giallo -8 Nero -12) Selezionate poi i Neri e aumentate il Nero a +3.
Il siultato lo vedete in Figura 3.
Il siultato lo vedete in Figura 3.
Figura 3
Duplicate il livello di sfondo, applicate al duplicato una sfocatura di 5,2 di raggio ed impostatene il metodo di fusione a Luce Soffusa e l'opacità al 50% Andate su Imagine regola Tonalità Saturazione e diminuite al saturazione a -43.
Ovviamente tutti questi valori possono variare in funzione della fotografia.
Ovviamente tutti questi valori possono variare in funzione della fotografia.
Figura 4
Miglioriamo leggermente le luci e le ombre lavorando a mano. Premendo alt ciccate sul bottone crea nuovo livello. Nella finestra che compare elezioniamo Colore Brucia come metodo di fusione e spuntiamo la casella Riempi con il colore neutro.Selezionate lo strumento aerografo (opacità 5-10% colore nero) e pennellate sui capelli per mettere in rislato le ombre.
Ombre
Sempre premendo Alt create un nuovo livello. Nella finestra che compare elezioniamo Colore Scherma come metodo di fusione e spuntiamo la casella Riempi con il colore neutro.
Selezionate lo strumento aerografo (opacità 5-10% colore bianco) e pennellate sui capelli per mettere in risalto le luci. Ancora per le luci, ma questa volta sul viso, premendo Alt create un altro livello.
Nella finestra che compare elezioniamo Sovrapponi come metodo di fusione e spuntiamo la casella Riempi con il colore neutro. Selezionate lo strumento aerografo (opacità 5-10% colore bianco) e pennellate sul volto, in particolare sulal fronte e sul naso, cioè sulle aree che più riflettono la luce.
Luci
Passiamo agli occhi, noterete come siano visibili molte venuzze. Questo rende quasi impossibile l'uso di tecniche elaborate per restituire bianco all'iride, perciò dobbiamo lavorare un po' grossolanamente. Create una selezione rettangolare che racchiuda entrambi gli occhi. Assicuratevi che il livello di sfondo sia attivo e premete CTRL+J, in modo da creare un livello che contiene l'area selezionata.
Duplicate questo livello e , dei due duplicati, nascondete quello più in basso e rendete attivo quello in alto. Premete Ctrl+U e selezionate il canale rosso. Diminuite la saturazione in modo da ridurre la visibilità dei capillari. Selezionate ora il canale composito e aumentate la luminosità per dare vitalità al bianco. Ovviamente è necessario eliminare le parti in eccesso, perciò applicate una maschera al livello e pennellate in nero si di essa per cancellare le parti indesiderate. Una volta perfezionata la maschera diminuite l'opacità del livello se lo ritenete opportuno.13)Ora rendete visibile il duplicato prima nascosto e selezionate lo strumento Brucia, impostato su Ombre opacità 5-10%. Con un pennello piccolo tracciate il contorno della pupilla in modo da renderlo + netto. Selezionate lo strumento Spugna impostato a Saturazione opacità bassa (5-10%) e cliccate ripetutamente sulle pupille.
Occhi finiti
Bene, siamo giunti alla fine del tutorial. Non preoccupatevi se non avete comrpeso tutti i passi nè se i risultati all'inizio non sono totalemnte soddisfacenti. In effetti è necessario fare molta pratica per eseguire un lavoro come questo e la parte più difficile sta proprio nello studiare attentamente l'immagine a livello visivo, cosa per cui non esistono tutorial. Queste linee guida possono però aiutarvi nel lavoro.
Il risultato finale, ottenuto dopo l'applicazione di un po' di "trucco digitale" è rappresentato nella figura sottostante.
Risultato Finale
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi un commento...