sabato 9 febbraio 2008

FOTOGRAFIA/ WORLD PRESS PHOTO,4 italiani premiati

Roma, 8 feb. (Apcom) - Ci sono anche quattro italiani tra i premiati all'edizione 2008 del prestigioso World Press Photo, il più ambito riconoscimento nel fotogiornalismo, i cui vincitori sono stati resi noti oggi: Simona Ghizzoni, Francesco Zizola, Stefano de Luigi e Massimo Siragusa.
Per la categoria "People in the News-stories" si aggiudica il secondo premio Zizola (premio "miglior foto dell'anno" nel 1996), per "Noor for Internazionale", con l'immagine di una donna e un bambino colombiani.
Simona Ghizzoni, terzo premio per la categoria "Portrait-singles", per l'agenzia Contrasto, con la foto di una paziente malata di bulimia e anoressia.
De Luigi si aggiudica il secondo posto nella categoria "Arts and Entertainment-singles" con lo scatto di un'attrice ripresa su un set cinematografico a Buenos Aires pubblicato da "La Repubblica delle Donne".
Siragusa, infine, ottiene il secondo posto nella categoria "Arts and Entertainment-Stories" per l'agenzia Contrasto con un'immagine che mostra un parco dei divertimenti.
Il premio per "Miglior foto dell'anno" è andato al fotografo britannico Tim Hetherington con una foto di un soldato americano stremato, che sta riposando dopo uno scontro a fuoco in Afghanistan: è appoggiato al muro di un bunker, con una mano si copre il viso, con l'altra afferra l'elmetto.

Fonte (APCOM)

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi un commento...