giovedì 16 settembre 2010

Photoshop: Miscelatore Canali

In questo tutorial cominceremo a parlare di uno strumento molto utile di Photoshop, il Miscelatore Canali, che potrete utilizzare andando in Immagine - Regolazioni - Miscelatore Canali.

1. Se non avete una foto su cui lavorare salvate l'originale qui sotto, ed apritela in Photoshop.
2. Duplicate il livello della foto. Assicuratevi che il duplicato sia il livello attivo e premete CTRL + U per aprire la finestra di dialogo Tonalità/Saturazione. Senza spuntare la casella colora, portate la saturazione a + 37.
3. Applicate poi il filtro Disturbo - Intermedio e poi Sfocatura - Controllo Sfocatura, entrambi con Raggio a 3.
Originale
originale


4. Selezionate ora Immagine - Regolazioni - Miscelatore Canali. Nella finestra di dialogo che apparirà spuntate la casella Monocromatico. Settate i valori in questo modo:

- Rosso : +54%
- Verde: +30%
- Blu: +28%
Infine settate il Metodo di fusione del livello superiore a Luce Intensa. Dovreste ottenere un risultato simile alla Figura 1.
Figura 1


 5. Potete provare a cambiare i valori come preferite, per esempio altro effetto interessante è ottenibile utilizzando i seguenti parametri:

- Red : +54%
- Green: -30%
- Blue: +28%
Nuovamente settate il Metodo di fusione del livello superiore a Luce Intensa. Dovreste ottenere un risultato simile alla Figura 2.

Figura 2

Questo è solo uno dei tanti modi di usare il Miscelatore Canali, tuttavia dovreste esservi resi conto di quanto sia potente questo strumento, che vi consente di operare modifiche sostanziale aduna fotografia o immagine in maniera rapida e semplice.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi un commento...