giovedì 7 ottobre 2010

Fotoelaborazione creativa nella camera oscura digitale

Durata: 
36 ore
Obiettivi: 
Il corso mira a fornire gli strumenti per avere un approccio evoluto nei confronti della fotografia. L’intero percorso formativo è basato su esercitazioni pratiche ed esperienziali in aula.

I principali temi che verranno affrontati durante il percorso formativo sono:
  • La fotografia come hobby
  • La fotografia come mezzo di espressione personale 
  • La fotografia come integrazione di altri lavori 
  • La fotografia come professione 
  • La gioia di fotografare

MODULO 1: perché si vuole fotografare?

  • Fotografia digitale e fotografia analogica: vere differenze?
  • Raw: il negativo digitale
  • Quale corredo in quale occasione? (ottiche, sensori, pellicole, corpi macchina, software, computer, scanner, budget…)
  • Come si vede in modo fotografico:
  • Differenze nel modo di vedere tra occhio e fotocamera
  • Come si può vedere la realtà in modo fotografico
  • Caratteristiche tecniche fotogeniche e non fotogeniche
  • Sintesi e conclusioni

MODULO 2: composizione e struttura della fotografia

  • Il concetto di simbologia fotografica
  • La scelta del soggetto
  • L’atteggiamento del fotografo di fronte al soggetto
  • La riproduzione del soggetto
  • La luce: luminosità (luminanza e crominanza), la direzione, il colore, il contrasto
  • Luce diretta, artificiale e diurna: bilanciamento del bianco in camera raw, analisi delle info e dell’istogramma sia in ripresa che in Photoshop e camera raw
  • Esposizione: uso dell’esposimetro (interno alla fotocamera e manuale) in maniera creativa: controllo dei contrasti tonali
  • L’esposizione digitale a destra
  • Accenni al colore e al settaggio di Photoshop
  • I grandi temi: il ritratto

MODULO 3: il colore

  • L’essenza del colore
  • La riflessione selettiva
  • La diffrazione della luce
  • La dispersione della luce
  • Uso dei filtri fotografici nella ripresa digitale
  • Sintesi additiva e sintesi sottrattiva
  • I profili colore in camera raw e in Photoshop
  • Terminologia del colore analogica e digitale
  • RGB, Prophoto RGB, sRGB, Lab, CMYK e sistemi di specificazione del colore (sistema ICI)
  • Primo approccio a Bridge e camera Raw per la gestione delle immagini (come flusso di lavoro)
  • La ripresa (esercitazione in aula: gestione della ripresa delle immagini e della calibrazione della macchina attraverso il computer)
  • Acquisizione delle immagini e prima elaborazione dei file raw
  • I grandi temi: lo still life

MODULO 4: la visione soggettiva

  • L’occhio umano (adattamento alla luminosità, adattamento al colore, effetto psicologico del B/N)
  • Metodi per conseguire una buona riproduzione cromatica
  • Il contrasto
  • La regolazione del contrasto
  • spazio e profondità
  • grafica dello spazio
  • contrasto tra messa a fuoco e sfocatura
  • contrasto tra chiaro e scuro
  • il movimento
  • neutralità dei colori e uso della scala colori in ripresa (utilizzo di color checker)
  • accenni a curve e livelli
  • I grandi temi: il viaggio

MODULO 5: camera oscura digitale

  • Tono e contrasto
  • Livelli e curve: miglioramenti globali all’immagine
  • Viraggi
  • Colore e bianco e nero (metodi di fusione, opzioni di correzione automatica, comparazione di curve e livelli, perché non usare luminosità e contrasto, filtri di contrasto digitali)
  • Conversione da colore a bianco e nero in Camera Raw e Photoshop (convertire con il canale della luminosità di lab)
  • Il sistema zonale digitale
  • I grandi temi: il reportage

MODULO 6: schermare e bruciare, l’esposizione in postproduzione

  • Schermatura e bruciatura non distruttiva
  • I livelli di riempimento neutri
  • Maschere di livello e livello di regolazione (sfumare i contorni, controllo della sfumatura…)
  • Aggiungere luce e scurire per enfatizzare l’immagine
  • Bruciare i bordi
  • Luci e ombre
  • Filtri avanzati
  • I grandi temi: il paesaggio

MODULO 7: sentire la luce

  • Ripresa e conversione di file in hdr a 16 bit
  • Montaggio di più scansioni di un singolo negativo
  • File hdr: 32 o 16 bit?
  • Luce di riempimento in camera Raw
  • Il flash di riempimento
  • Maschere di luminanza per il contrasto
  • Gestire la gamma dinamica
  • Ripresa e montaggio (direttamente in aula) di foto panoramiche
  • I grandi temi: il glamour

Info: www.alta-formazione.eu

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