sabato 2 ottobre 2010

Vocabolario Digitale: Lettera A

Il vocabolario digitale costituisce uno strumento utile sia al fotoamatore che al fotografo professionista.
Per tutti coloro che sono abituati alla fotografia tradizionale, questo è un ottimo strumento per comprendere i termini tecnici che il digitale comporta.






A0, A1, A2, A3, A4, A5, A6
Sono i formati di carta che usiamo tutti i giorni. La particolarità che ne ha fatto la fortuna è che sono ciascuno grande la metà del precedente: così una pagina A3 è 29,7 x 42cm, una pagina A4 è 21 x 29,7cm, una pagina A5 è 14,8 x 21cm, una pagina A6 è 10,5 x 14,8cm. Il rapporto fra altezza e larghezza di una pagina è pari alla radice di 2.

Aberrazione cromatica
E' l'effetto, visibile con la maggior parte delle lenti non trattate, che fa sì che le lunghezze d'onda diverse vengano rifratte in modo diverso, e quindi messe a fuoco a distanze diverse; questo crea un effetto molto evidente se si usano elevati ingrandimenti: i contorni delle figure appaiono, anziché netti, sfumati in tutti i colori dell'arcobaleno.

Acceleratore grafico
Scheda video per computer che consente performance grafiche più veloci al computer, come animazioni, video MPEG, realtà virtuale, giochi 3D.

Adattatore PCMCIA
Esistono adattatori PCMCIA per tutti i tipi di memoria flash (CompactFlash, CompactFlash II, SmartMedia, MemoryStick, MultiMedia/SD). Nel caso di adattatori per SmartMedia, MemoryStick, MultiMedia, nell'adattatore è incluso il controller ATA. In tutti i casi, una volta inserita la scheda nell'adattatore, questo si comporta come una normale scheda PCMCIA tipo II, consentendo quindi tutte le operazioni da un computer equipaggiato di lettore, da un portatile, perfino da quelle fotocamere professionali che utilizzano schede PCMCIA.

ADC
Analog to Digital Converter. E' un circuito che effettua la conversione A/D; vedi anche Conversione A/DAdobe Acrobat
Programma che utilizza il formato di file PDF per memorizzare documenti e grafici.

Aerografo
Strumento disponibile in tutti i programmi di grafica. Simula l'effetto di un vero aerografo, in cui la vernice viene emessa nebulizzata tramite uno spray, disegnando con un tratto dai contorni sfumati e semitrasparenti.

AF multizona
Invece di ricavare la distanza media di tutto ciò che viene inquadrato, o piuttosto di ciò che compare al centro dell'immagine, in questo caso l'automatismo tenta di mettere a fuoco nel miglior modo possibile una o più ''zone'' all'interno della scena.

AF servo
Meccanismo che, se usato con un soggetto in movimento, invece di bloccare la messa a fuoco durante una raffica di scatti, la reimposta continuamente, mantenendo il soggetto a fuoco anche se la distanza dovesse nel frattempo variare.

AF TTL
Il sensore autofocus è posto dietro l'obiettivo; a volte coincide con lo stesso sensore CCD; questo presenta il vantaggio di funzionare correttamente anche in presenza di convertitori e filtri aggiuntivi che alterano le caratteristiche dell'obiettivo. In alcuni casi il sensore TTL è un dispositivo che misura il contrasto dell'immagine (o il contrasto di fase, cioè misurato solo sulle righe e non sulle colonne), il che garantirà una messa a fuoco perfetta sulla porzione più grande possibile dell'immagine.

Aliasing
Tipico effetto delle immagini digitali, dove le sfumature sono rappresentate con uno sgradevole effetto a gradini, risultando in un'immagine ''a quadretti'' anziché sfumata.

Alpha (alfa, canale)
E' una ''mappa'' dell'opacità dell'immagine, che, sovrapposta all'immagine stessa, permette di vedere quali zone sono opache (anche parzialmente) e quali sono trasparenti (anche parzialmente), permette di ''forare'' in modo graduale la parte trasparente dell'immagine per vedere un'altra immagine ''sottostante''.Alpha blending
E' l'operazione che, attraverso il ''canale'' Alpha, permette di mescolare una immagine con un'altra.

AME (Auto/Manual Exposure)
Esposizione automatica o manuale.

Analogico
Rappresentazione proporzionale del valore di una grandezza fisica.
Ad esempio la trasmissione di suono via radio, che utilizza la trasmissione (variazione di ampiezza o frequenze) di un onda portante per trasmettere le informazioni.

Anti-aliasing
E' un'insieme di tecniche ed accorgimenti per ridurre l'effetto dell'Aliasing, attraverso degli algoritmi matematici come il Floyd-Steinberg ed altri ancora.

Apertura del diaframma
E' l'apertura del diaframma posto nell'obiettivo di tutti gli apparecchi di ripresa; è solitamente regolabile in modo da dosare opportunamente la quantità di luce e impostare la profondità di campo desiderata, è un valore numerico espresso con una frazione, in quanto si misura rapportando il diametro dell'apertura stessa rispetto alla sua distanza focale; questo consente di calcolare rapidamente la quantità di luce che raggiungerà il sensore; la scala delle aperture è dimensionata in modo che, passando da un'apertura alla successiva (a parità di obiettivo e otturatore), tale quantità si dimezzi ogni volta. Tipici valori di apertura sono: f/2 - f/2,4, f/11. La scala delle aperture 1/2 1/2,8 1/4 1/5,6 1/8 1/11 1/16 1/22; consente di regolare facilmente l'apertura e l'otturatore spostandosi di un solo passo alla volta. Anche la profondità di campo è influenzata dall'apertura, ed aumenta col chiudersi del diaframma; raddoppiando ogni due passi.

APS (Advanced Photo System)
E' l'ultima novità tra i formati di pellicola. Presenta numerosi vantaggi rispetto ai rullini tradizionali 35mm, tra cui non ultime le minori dimensioni delle pellicole e di conseguenza degli apparecchi fotografici.

Artefatto (artifact)
E' un difetto dell'immagine digitale, come una macchia oppure una sfumatura, non presente nell'immagine reale. Può essere dovuto ad una qualsiasi fase dell'elaborazione, ma è spesso legata alla compressione dell'immagine.

Asferica
E' una componente dell'obiettivo in grado di ridurre l'effetto dell'aberrazione cromatica.

Aspect Ratio
Rapporto tra le dimensioni di un immagine.

Autoscatto
E' la possibilità che la macchinetta possa essere impostata per scattare una fotografia automaticamente, solitamente tramite un timer che entra in funzione dopo 10 secondi dalla pressione dello scatto; questo è molto utile per: autoritratti e fotografie in cui anche il fotografo vuole essere inquadrato; o in condizioni che impediscano di tenere la fotocamera in mano, come ad esempio in caso di pose molto lunghe, in cui la foto riuscirebbe sicuramente mossa.

AVI
E' il formato di animazione inventato dalla Microsoft (altrimenti noto come Video for Windows). Nacque in contrapposizione al formato MOV (QuickTime) di Apple, prima che il formato MPEG si affermasse.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi un commento...