venerdì 27 luglio 2007

Il potente strumento timbro clone.

Lo strumento TIMBRO CLONE è posizionato all'interno della barra degli strumenti, ed è uno dei più vecchi strumenti di photoshop, già nella prima versione.
Questo strumento permette di clonare (duplicare) un'area, campionandone una parte e permettendo così di eliminare difetti presenti nell'immagine.
Con lo strumento attivo, abbiamo a disposizione la barra delle opzioni, dove si può specificare la dimensione e la durezza del TIMBRO il metodo di fusione e, se il punto campionato da cui si duplica deve essere o meno allineato al campione originale.
Impariamo ad usarlo:
prima di tutto clicchiamo su un punto dell'immagine tenendo premuto il tasto ALT, in questo modo definiamo l'area campione. Ora siamo pronti ad usare il TIMBRO CLONE, che ad ogni click del mouse rilascerà l'area campionata definita in precedenza.
Facendo un esempio tipico e semplice: ingrandiamo l'immagine (un ritratto) prendendo il particolare della guancia, dove risalta in bell'aspetto un brufolo, che è proprio il particolare fastidioso che vogliamo eliminare. Tenendo premuto il tasto ALT clicchiamo sulla guancia in un punto vicino al brufolo, per definire l'area campione. Ora non devi far altro che usare il TIMBRO CLONE sul brufolo, che d'incanto sparirà.
Se nella barra delle opzioni, viene selezionata la casella di controllo ALLINEATO, l'area campione si sposta automaticamente seguendo il pennello.
Un consiglio? Provare, provare e ancora provare. Come primo risultato si faranno sparire molti brufoli o imperfezioni vare nell'immagine, ma appena presa domestichezza si potranno eliminare parti dell'immagine (es. i fili elettrici di un tarliccio), oppure costruire parti inesistenti dell'immagine stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi un commento...